Le vie della verità

Ogni Natura forma la sua Cultura

come ogni contenitore forma il contenuto che a sua volta forma il contenitore.

 
 

Poiché la Natura sente quello che la Cultura sa

la Natura è via della Cultura

 

 

Poiché la Cultura sa ciò che la Natura sente la Cultura è via della Natura

 

Poiché forza della Natura che corrisponde con la sua Cultura, lo Spirito

 

è via della vita.

Secondo le infinite emozioni della vita che dice sé stessa, la Natura e lo Spirito, sentono sempre, anche quando la Cultura non sa oppure opina su ciò che sentono. Si può affermare, allora, che il corpo della vita (la sua Natura) e il suo Spirito (vitalità nella Natura, e vita nella Cultura) sono sedi della verità di ogni verità, anche quando la Cultura non sa oppure opina. Sono attendibili sedi di verità a noi diretta, anche nella vita animale e vegetale.

 

Nella Natura vi è il principio del Bene

 

 

nella Cultura

vi è il principio del Vero

nello Spirito

vi è il principio del Giusto

 

che si origina dalla corrispondenza il Bene ed il Vero.

 

Per il Principio dello Spirito giusto detto dal Bene che corrisponde al Vero

 

la Natura è Via

 

 

la Cultura è Verità

lo Spirito è Vita.

 

Via della verità è la forza del corpo

 

 

via della verità

è la forza della mente

via della verità

è la forza della vita

 

lo Spirito.

 

In tutti e fra tutti gli stati e secondo stati di infiniti stati

il processo della verità si completa nella trinitario - unitaria corrispondenza fra

ciò che si è come Natura

 

 

si sa come Cultura

si vive come Spirito

 

Nel nostro principio e nel nostro luogo, la verità è nel prevalente raggiungimento della corrispondenza di vita fra gli stati della relazione con noi e con altro da noi. Della verità, quindi, si può solamente dire che è la costante ricerca di una condivisa conoscenza in maggior divenire. Essendo conoscenza mai finita, non è mai finito il nostro viaggio verso la verità.

 

Niente e nessuno può dirsi detentore della Verità, se non riducendo la vita del Principio a delle umane idee sul Principio. Se è vero che niente e nessuno può dire circa la verità, è anche vero che nell'indicarci il luogo della Verità come della verità, lo può il nostro spirito (la forza della vita) quando è in pace.

 

Pace, è assenza del dissidio, vuoi fra vita e vita come fra vita e Vita. Nello stato della pace indicato dall'assenza del dissidio nello spirito, vi è verità (e Verità) perché nello stato di pace, la vita perpetua sé stessa senza errore culturale e senza dolore naturale e spirituale.

 

Le vie della morale religiosa sono iniziate sulla via della morale naturale.

I principi dell'Immagine sono identici:

il Bene per la Natura

 

 

il Vero per la Cultura

il Giusto per lo Spirito.

 

Nei suoi principi, anche la vita a somiglianza dell’Immagine

 

è bene per quello che la sua Natura è

 

vera

per quello che la sua Cultura

sa

giusta

per quello che il suo Spirito

sente

 

Non vi sarebbero principi di Somiglianza se così non fosse, tuttavia, stessi principi non attuano stessa vita. Come nell’Immagine, vita è corrispondenza di stati fra tutti ed in tutti i suoi stati anche in quella della Somiglianza, ma non potendo raggiungere l’assoluto (vi è un solo Assoluto) permane trinitario_ unitaria, secondo stati di infiniti stati di vita.

 

La corrispondenza fra i suoi stati di Somiglianza è unitaria tanto quanto la condizione del suo stato è proporzionale allo stato di coscienza (luogo di ogni conoscenza) circa i principi della sua vita, di quella prossima a sé, come prossima all'Immagine.